domenica 14 agosto 2016

ESTATE

L' ESTATE STA FINENDO...E UN ANNO SE NE VA!
Canticchiando questo conosciutissimo ritornello, posso quasi con sollievo affermarlo! Ebbene sì, agosto è agli sgoccioli. Finalmente! 
Come ho già una volta ribadito in uno dei miei post qui, in Puglia l' estate è uguale LAVORO. 
Si lavora di più quando tutti gli altri si divertono. E ci si diverte quando tutta la massa informe di turisti torna in città, a lavoro, a scuola . Allora sì. Ci si gode la vera Puglia ancora calda come in estate, ma scevra di appiccicaticcia umidità ed afa sociale!
Rimane la gente del posto a settembre, qualche autobus pieno zeppo di anziani e qualche scolaresca straniera. Ma nulla di più. Si ricomincia a respirare la calma meridionale. 
La stranissima scansione del tempo a seconda delle zone geografiche è qualcosa di straordinario che mi affascinerà sempre. Per esempio quando vivevo in Olanda, il tempo volava. Diverso era il tempo del risveglio, dell' uscita, della colazione. Un' altra vita ho avuto lì. 
Colma di frenesia, in giornate che cominciavano tardi e finivano presto. 
Al sud tutto procede in maniera lenta e le mattine cominciano presto e il giorno pare non finire mai. In un tempo eternamente solido fatto di cose ruvide, ma vere. 
Grazia B.

Nessun commento:

Posta un commento